Crosia (CS): In..cantina, il primo evento d’Autunno
25 novembre 2016 Share

Crosia (CS): In..cantina, il primo evento d’Autunno

image_pdfimage_print

Riceviamo e pubblichiamo:

Domani (26/11) si aprono le botti del vino novello con una grande cerimonia popolare

 

Il centro storico di Crosia si appresta a vivere il suo primo evento autunnale. Fervono, infatti, i preparativi in vista di “Crosia in… Cantina”, in programma domani (Sabato 26 novembre). Si tratta del nuovo format artistico-culturale promosso dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Russo, mirato a valorizzare le tipicità artigianali ed enogastronomiche della cittadina traentina. E dove, ancora una volta, i protagonisti saranno gli ospiti e i visitatori. Che avranno la possibilità di visitare e vivere le sette cantine operanti nel borgo e dove si potranno degustare le delizie culinarie della tradizione.   

 

Enogastronomia, musica e balli della tradizione etnico–popolare, e la tipica “focarina” in piazza. Sono questi gli ingredienti principali della Festa d’Autunno “Crosia in… Cantina”. Un evento alla ricerca dei sapori unici, dei colori caratteristici e dei suoni autentici della Valle del Trionto. Ponendo l’accento sul prodotto più pregiato della stagione in corso: sua maestà il Vino, leitmotiv della serata del prossimo Sabato 26 Novembre 2016.

 

Start della manifestazione alle ore 19.00, con l’accensione del fuoco in Piazza del Popolo, l’apertura delle botti del vino novello e gli stand di esposizione e degustazione di piatti tipici. Dopo l’accensione della focarina, al via il tour per le taverne del centro storico, dove i “cantineri” proporranno ai visitatori vino e pietanze tipiche.  Nel frattempo, sul palco allestito nell’agorà di Crosia, ad animare la serata e a renderla ancora più magica, il gruppo folk “I Briganti della Sila” e le esuberanti e frizzanti note folk-poplare dei “Keep calm and Balla a Taranta”. 

 

L’evento è promosso dall’Amministrazione Comunale – Assessorati al Centro Storico e Cultura, rispettivamente diretti da Francesco Russo e Graziella Guido, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Crosia In…”, con l’Associazione “Insieme per darci una mano”, con la Parrocchia San Michele Arcangelol’U.S. Krosia, con la partecipazione del gruppo “Folkloristico le Pacchiane di Crosia” e con la preziosa partnership di imprenditori e commercianti cittadini.

 

© Cmp Agency