Crotone: 24° Anniversario della Strage di Capaci – Italia Nostra ed MDDC ricordano con un’iniziativa i magistrati Falcone e Morvillo e le loro scorte
22 maggio 2016 Share

Crotone: 24° Anniversario della Strage di Capaci – Italia Nostra ed MDDC ricordano con un’iniziativa i magistrati Falcone e Morvillo e le loro scorte

image_pdfimage_print

RICORDO DEI MAGISTRATI FALCONE E MORVILLO E DELLE SCORTE  NEL  24° ANNIVERSARIO DELL’ATTENTATO DI CAPACI

(23 maggio 1992-23 maggio 2016)

 

I cittadini del quartiere di Tufolo, le associazioni Italia Nostra e MDDC di Crotone invitano a partecipare ad una iniziativa a ricordo dei magistrati Falcone e Morvillo e delle loro scorte, caduti nell’attentato di Capaci.

Lunedì 23 maggio 2016, alle ore 12.00, presso il giardino “Falcone e Borsellino” di via Morelli, accanto all’edicola, sarà messa a dimora  un alberello da frutto, donato da un’abitante del quartiere.

Il giardino, inaugurato dall’Amministrazione Comunale e dalle associazioni in data 4 marzo 2008, è curato generosamente da un volontario, cittadino benemerito, il sig. Vincenzo Catanzaro.

In alcune ricorrenze, anche le associazioni ambientaliste offrono il loro contributo per cercare di mantenere il giardino pulito ed accogliente. Ma non sempre è possibile.

Al problema della manutenzione costante si aggiunge quello della mancanza di un impianto irriguo automatico, in vista della stagione calda, e di una recinzione in legno, che completi quella in parte distrutta. Ma, ciò che si chiede all’Amministrazione Comunale (l’attuale o quella prossima) di voler apporre un cartello di divieto di accesso ad animali domestici proprio perché non vengono rispettate le basilari norme igieniche e, sopra tutto, perché tale giardino è dedicato a dei “servitori dello Stato” che hanno onorato sino alla fine la loro divisa ed il loro difficile lavoro, testimoniando il valore della legalità e della libertà a tutti noi cittadini.

Tenere pulito, rispettare questo giardino, (una piccola oasi in mezzo ad un traffico di veicoli piuttosto sostenuto e rumoroso), è un  DOVERE MORALE prima che CIVICO.

 

                                                                 Italia Nostra sezione di Crotone

                                                                 MDDC  Crotone 

(Comunicato Stampa)