Scigliano (CS): La scuola secondaria di 1° grado si classifica prima al Concorso Nazionale di Body Art “Sorella Acqua”
14 maggio 2016 Share

Scigliano (CS): La scuola secondaria di 1° grado si classifica prima al Concorso Nazionale di Body Art “Sorella Acqua”

image_pdfimage_print

Le classi prima e seconda della scuola media di Scigliano (CS), guidate dalle insegnanti di italiano Maria Francesca Amendola e di arte e immagine Loredana Remolo, hanno conquistato il primo premio del concorso Nazionale riferito alle scuole secondarie di primo grado, aggiudicandosi un soggiorno naturalistico in una Riserva Naturale del CFS.

Il progetto, l’idea, il video sono stati premiati da una giuria che ha selezionato undici lavori fra tutti gli elaborati proposti da ogni regione d’Italia.

Il progetto di educazione ambientale “Sorella acqua” è stato realizzato con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato e dell’Ufficio Territoriale per la biodiversità di Catanzaro ; da più di tre anni l’IC di Scigliano ha partecipato ai concorsi nazionali proposti da questo Ente , condividendo l’idea di una formazione sul campo che si caratterizza per il ricorso a strategie pratiche ed operative e si sostanzia nella riscoperta e nella tutela del territorio, nel 2012 con il concorso “Dal piccolo seme al grande albero” , nel 2013 con “Alla scoperta della biodiversità” e nel 2014 con “Gli chef della Natura”.

Gli studenti hanno sempre conseguito ottimi risultati a livello nazionale, ma quest’anno i loro sforzi sono stati gratificati con un meritatissimo primo posto rispetto a tutte le scuole d’Italia partecipanti.

In questa terza annualità , l’iniziativa proposta , dal titolo “Sorella Acqua” , ha inteso avvicinare i giovani al concetto fondamentale del ruolo primario che l’acqua svolge per la conservazione della vita sul pianeta . Le classi prima e seconda della scuola secondaria di I grado hanno individuato un ambiente naturale dove fosse presente l’elemento acqua e partendo dall’area prescelta, il fiume Savuto , l’antico Ocinarus, hanno effettuato ricerche sul campo, studi e attività pratiche al fine di scoprire, conoscere e tutelare la risorsa acqua.

Il personale del Corpo Forestale dello Stato si è reso disponibile per supportare le attività sia attraverso interventi in aula, sia con visite e attività presso gli ambienti naturali.

Un ringraziamento particolare va ad Antonio Mancuso ed al Dott. Carmine Lupia per l’ impegno e la competenza dimostrata.

Importante è stata anche l’idea di inserire il progetto all’interno della programmazione di classe, attivando delle unità di apprendimento sull’acqua specifiche per ogni disciplina, in modo che gli studenti avessero un approccio interdisciplinare rispetto all’argomento trattato e potessero approfondirlo con tutti i docenti componenti il Consiglio di Classe.

Agli alunni sono state proposte modalità di lavoro dinamiche, operative, che li hanno visti realizzare attività laboratoriali e, soprattutto, attività di lavoro sul territorio e con il territorio.

L’idea innovativa e vincente, oltre che entusiasmante per i ragazzi e gli insegnanti, è stata però quella di inserire in queste attività la realizzazione di quadri viventi con il ricorso alla body art, grazie all’intervento della prof. d’Arte e Immagine Loredana Remolo sono state realizzate le raffigurazioni del mare, della pioggia, della fontana, dei cristalli di ghiaccio, della cascata, del vortice dell’acqua in cui i ragazzi sono entrati a far parte dei dipinti, animandone le immagini e ricreando l’effetto di tablaux vivant.

L’elaborato finale, il video “Sorella acqua: storia di un fiume e della sua gente” diretto dal regista/scenografo Orlando Serrao è il risultato dell’impegno degli studenti e dei loro insegnanti , centrato sulla storia del fiume Savuto, sul legame con il territorio e la sua popolazione, facendo rivivere miti, riti e leggende.

Il messaggio conclusivo del video si concretizza, però, in un vero e proprio inno all’acqua attraverso le parole dei poeti recitate dai ragazzi e in un invito al rispetto ed alla tutela di questo bene tanto prezioso per l’umanità.

Alta la valenza educativa del progetto per l’approccio di tipo esperienziale che vede l’alunno protagonista: i ragazzi sono stati coinvolti personalmente nella realizzazione del video e dei dipinti, sono diventati essi stessi dei quadri viventi e degli attori esordienti, cercando di dare vita, forma e colore alle emozioni ed ai sentimenti al valore spirituale dell’acqua e, soprattutto, facendosi portavoce di un messaggio altamente significativo, quello del rispetto di questo elemento così prezioso, della natura e della tutela del territorio.

Per la realizzazione del video è stata preziosa la collaborazione del giovane fotografo emergente Daniele Mangiardi.

 

GLI ALUNNI

 

CLASSE SECONDA

  1. Bartoletti Luana
  2. Basile Sara
  3. Canino Caterina
  4. Chiodo Anna
  5. Chiodo Antonello
  6. Fiore Gabriella
  7. Gallo Jessica
  8. Petrisano Giuseppe
  9. Pugliano Alexia
  10. Rizzo Giusy
  11. Rocca Fernanda
  12. Sacco Sabrina
  13. Sansone Diego
  14. Zema Maria Chiara

 

CLASSE PRIMA

  1. Bartoletti Daniel
  2. Bruni Niccolò
  3. Cacia Giovanni
  4. Esposito Annamaria
  5. Fiorelli Alessio
  6. Gallo Alessandro
  7. Scarpino Mario

 

 

(Comunicato Stampa)