Santa Severina (KR): Premio Rotary Club a Luigi Basile
30 maggio 2016 Share

Santa Severina (KR): Premio Rotary Club a Luigi Basile

image_pdfimage_print

IL ROTARY CLUB DI SANTA SEVERINA PREMIA L’ARTE

Premio alla Professionalità all’artista Luigi Basile

Il Rotary Club di Santa Severina, sabato 28 Maggio 2016, nella suggestiva sala del Castello, “uno dei borghi più belli d’Italia”, ha presentato la Cerimonia del conferimento del Premio alla Professionalità all’artista Luigi Basile.

Con la Presidente del Rotary Club Raffaella Carvelli, erano intervenuti il Sindaco Lucio Giordano e il delegato alla cultura Bruno Cortese del Comune di S.Severina, e il Maestro d’Arte di Basile Antonio Cersosimo. Tra il pubblico erano presenti soci del Rotary Club, alcuni artisti crotonesi, i familiari del giovane artista e altri.

Conosciamo Luigi Basile come pittore-scultore, che è nato nel 1981 a Crotone (KR), finito gli studi nel’Istituto d’Arte di S.Giovanni  in Fiore (CS), ha frequentato i laboratori dello Scultore Antonio Cersosimo. Ha realizzato 5 opere monumentali nella Provincia di Crotone, di cui ultima “L’Angelo e il Guerriero” è stata collocata proprio nel Castello di Santa Severina. Da circa 10 anni Luigi Basile vive e lavora nel suo laboratorio artistico a Milano. L’Artista è sempre attivo nelle numerose mostre ed eventi, sia collettive che personale, in Italia e all’estero.

Dopo la consegna del Premio all’artista, il pubblico si è spostato fuori dalla sala per ammirare la scultura “L’Angelo e il Guerriero”, dove Basile ha spiegato il senso dell’opera e la tecnica. Il monumento sarà inaugurato ad Agosto 2016.

Nei saluti Luigi ha ringraziato tutti i soci del Rotary Club per aver preferito premiare la sua arte e anche tutti i partecipanti.

 

(Comunicato Stampa)