Cultura – Polo Museale della Calabria, ecco gli eventi del 1° Maggio
29 aprile 2016 Share

Cultura – Polo Museale della Calabria, ecco gli eventi del 1° Maggio

image_pdfimage_print

 

 

POLO MUSEALE DELLA CALABRIA

EVENTI

Festività 1° maggio 2016

 

Il Polo Museale della Calabria, diretto da Angela Tecce, in occasione dell’apertura straordinaria indetta dal MiBACT per la festività del 1° maggio 2016, promuove un ricco programma di eventi e di attività nei luoghi della cultura statali di propria competenza.

 

Galleria Nazionale di Cosenza – Cosenza

Ore 10.00 – 18.00

Nel corso della giornata, alle ore 11.00 e alle ore 16.00, sarà  presentato a Palazzo Arnone, Sala delle Udienze, Galleria Nazionale di Cosenza. Cantieri in mostra, arti visive e creatività a Palazzo Arnone.

L’evento ha lo scopo di far conoscere la sede museale e, in particolare, la complessa  macchina organizzativa e le numerose attività attraverso le quali quotidianamente si svolge tutela, conservazione, divulgazione e valorizzazione dello straordinario  patrimonio culturale che il museo detiene. L’iniziativa, a cura di Gloria Garofalo, Michella Aquino, Ivana Giuzio, Anna Greco, Adelina Lo Celso e di Gemma Anais Principe, collaboratore esterno, è coordinata da Nella Mari, direttore della Galleria Nazionale di Cosenza.

 

Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi” – Vibo Valentia

Ore 9.00-20.00 (19.30, chiusura biglietteria)

Il Museo Archeologico di Vibo Valentia presenta la mostra Le Necropoli con reperti provenienti dalla necropoli greca di Hipponion (ora Vibo Valentia).

I  corredi esposti – tra i quali, vasi, statuine, orecchini e pendenti in avorio lavorato, laminetta orfica, astragolo di piccolo animale, placchetta di terracotta raffigurante una sfinge, elemento in avorio raffigurante animale (forse Grifo), anfora verniciata in ferro –  sono databili tra la fine del V secolo e il IV secolo a.C. e provengono dalle necropoli INAM, Carioti, Barbuto.

 

Museo Archeologico Nazionale – Crotone

Ore 9.00 – 19.30

Nell’ambito del progetto #domenicalmuseo e in occasione dell’apertura straordinaria del Primo maggio, il Museo Archeologico Nazionale di Crotone organizza domenica 1° maggio 2016 alle ore 18.00 l’incontro sul tema FORGIARE LA MATERIA – La fucina degli