Crosia (CS) – SCUOLE, NUOVI INVESTIMENTI SU STRUTTURE E FORMAZIONE
11 febbraio 2016 Share

Crosia (CS) – SCUOLE, NUOVI INVESTIMENTI SU STRUTTURE E FORMAZIONE

image_pdfimage_print

Guido: Dal 2016 a Mirto sarà operativo anche l’istituto tecnico economico

Scuola e Istruzione, prosegue l’operato dell’Esecutivo Russo in favore del miglioramento dell’offerta formativa. Investimenti sia negli interventi strutturali per la sicurezza degli edifici e la riorganizzazione degli spazi, con l’implemento di arredi e la fornitura di materiali didattici, che per quanto riguarda l’arricchimento dell’offerta culturale, con la promozione di eventi e manifestazioni e con la partecipazione all’organizzazione dei viaggi di istruzione intra e oltre territorio.

Soddisfatto l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Graziella Guido, anche per lo sviluppo dell’Istituto d’Istruzione Superiore Professionale “Don Lorenzo Milani” di Mirto – Crosia che, a partire dal 1 Settembre 2016 (con Deliberazione del Consiglio Provinciale 02 febbraio 2015) opererà come Istituto Tecnico Economico con gli indirizzi di Economia, Finanza e Marketing e Turismo.

È necessario – dichiara l’Assessore – adoperarsi affinché lo studio non rimanga una semplice nozione teorica, astratta e infruttuosa ma che, al contrario, la scuola prepari i nostri ragazzi ad affrontare il mondo del lavoro. E per far questo bisogna che le Istituzioni sappiano individuare le vocazioni di un territorio. Perciò è essenziale insistere sul dialogo e la collaborazione proficua tra gli Enti locali, territoriali e il mondo della Scuola. Il fatto che una cittadina come Crosia, situata in un territorio come la Sibaritide, ad altissima vocazione turistica, ampli l’offerta formativa per creare nuove professionalità da impiegare proprio in questo settore, è sintomatico di una maggiore consapevolezza delle potenzialità di quest’area della Calabria. Pertanto – conclude Guido – non posso che ritenermi soddisfatta per il lavoro che stiamo svolgendo come Amministrazione, per i plessi ricadenti sotto la nostra competenza, e per l’ampliamento formativo offerto dall’Istituto cittadino “Don Lorenzo Milani”, al quale è possibile iscriversi online fino al prossimo 22 Febbraio 2016, che consentirà ai giovani di Mirto Crosia e dei territori limitrofi di fruire e avvantaggiarsi delle nuove e maggiori competenze che questi indirizzi sapranno garantire. Con l’auspicio che si possa crescere e puntare sempre più in alto.

(comunicato stampa)