Cosenza: Grande successo di pubblico alla presentazione del libro “I cristalli di Francesco” della giornalista Rosalba Baldino
25 ottobre 2016 Share

Cosenza: Grande successo di pubblico alla presentazione del libro “I cristalli di Francesco” della giornalista Rosalba Baldino

image_pdfimage_print

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Musica, narrazione, teatro, scienza nella magica cornice della Sala Quintieri del teatro Rendano di Cosenza per la presentazione della fiaba  “I cristalli di Francesco” scritto dalla giornalista Rosalba Baldino per le edizioni Falco. Consenso del numeroso pubblico al libro  di cui è protagonista San Francesco di Paola con  piccolo Hamir e i cristalli dell’acqua della Cucchiarella.

All’incontro presenti l’assessore al turismo del comune di Cosenza, Rosaria Succurro, la quale  ha sottolineato l’originalità della fiaba scelta dall’amministrazione bruzia per aprire il cartellone di eventi che il municipio ha predisposto in onore del sesto centenario della nascita del Santo patrono della Calabria e della gente di mare.

“I cristalli di Francesco” si potrà trovare anche al Santuario di Paola, è quanto affermato nel suo saluto, da padre Antonio Bottino, Vicario Provinciale dei frati Minimi, che si è  soffermato sul carisma dell’accoglienza di San Francesco, valore rispecchiato nelle pagine del volume.

La scelta della carta e della grafica, la cura dei particolari , evidenziati dell’editore Michele Falco che ha parlato di una “iniziativa editoriale unica” nell’ambito della pubblicistica dedicata al Taumaturgo Calabrese. Emozione in sala per le immagini dei cristalli dell’acqua della Cucchiarella mostrate in esclusiva dal prof. Maximilian Caligiuri, direttore scientifico del Centro Internazionale di Ricerca sui fondamenti della Fisica.

Lo scienziato  ha spiegato i risultati della ricerca, effettuata per la prima volta  in Italia sull’acqua della Cucchiarella e del fiume Isca, i cui cristalli sono simili a quelli dell’acqua di Lourdes.

“San Francesco di Paola, vicino agli uomini e alle donne di ogni tempo, Hamir il piccolo migrante ci riporta all’attualità , i cristalli di Francesco ci interrogano su ragione e fede, sono i messaggi – ha concluso l’autrice –  contenuti nella fiaba , reportage per bambini che sa parlare agli adulti”  . 

Particolari i disegni di cui è corredato il libro, opera di illustratori speciali, i piccoli : Marianna Agapito, Antonio Lorenzi, Vincenzo De Luca, Elena Falco, Gianpaolo Gallo e Alessandra Pasqua, presenti ed entusiasti nella serata al Rendano. La manifestazione si è conclusa con la canzone dedicata a San Francesco scritta da Rosalba Baldino ,tradotta in musica da Patrizia Coscarelli ,voce di Concetta Carravetta. Letture affidate a Giacomo Longo e Armando Vecchio.